V Congresso Nazionale – Benevento

10-11 Ottobre 2025

Tra eresia e delirio

Benevento si prepara ad accogliere il V Congresso Nazionale degli Infermieri di Famiglia e Comunità con un titolo provocatorio e visionario, “Tra eresia e delirio”, per dare spazio alla riflessione critica e all’immaginazione radicale sul futuro della professione infermieristica, e in particolare sul ruolo sempre più centrale degli infermieri di famiglia e comunità nella sanità territoriale.
Il programma prevede interventi dal taglio teorico e altri di carattere esperienziale, tavole rotonde e testimonianze dal territorio, con il contributo di esperti, professionisti della salute e ricercatori. Non mancheranno momenti di carattere evocativo ed emozionale, ma sarà anche l’occasione per presentare, come già fatto nel Congresso di Lucca, esperienze virtuose, buone pratiche ancora poco conosciute e sperimentazioni innovative multiprofessionali, che stanno contribuendo a cambiare il volto dell’assistenza di prossimità in Italia.
Il V Congresso si conferma non solo come momento scientifico di altissimo livello, ma anche come spazio politico e culturale, dove fare rete, contaminarsi e rilanciare il senso profondo della cura come atto umano, etico e sociale.

Partecipare è un atto di scelta, è un gesto di presenza e visione. Perché oggi più che mai, tra eresia e delirio, c’è bisogno di infermieri capaci di trasformare la realtà.
Vi aspettiamo numerosi a Benevento.